Questo sito usa cookie tecnici per offrire una migliore esperienza di navigazione.
Procedendo con la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.
Facebook  Google+  Instagram  YouTube  Twitter
Social

La nostra storia

Mariella e Luigi
La nostra storia è una storia di amore per il pane e per la famiglia che dura da quasi un secolo. Inizia nel lontano 1914 quando il bisnonno Luigi, originario di Maresso, decise di rilevare il panificio di Sirone presso cui già lavorava e di trasferirsi in questo paesino con tutta la sua famiglia: è così che nasce il Panificio Cattaneo.

Quelli furono anni difficili, segnati da grandi cambiamenti e grandi avvenimenti, primi fra tutti le due Guerre Mondiali, con la chiamata alle armi del fondatore Luigi, le difficoltà a reperire la farina e le rigide leggi del fascismo; ma il Panificio continua anche in quei bui periodi ad offrire il pane alla popolazione, un genere alimentare estremamente necessario in certi frangenti ma altrettanto difficile da ottenere, e proprio grazie alla grande forza di coesione e di collaborazione famigliare si è riusciti a superare quei duri periodi e a proseguire l'attività.

Il panificio poi, nel 1965, passa in gestione al figlio del fondatore, Salvatore, che lo guida negli anni del boom economico e mentre lui si occupa della produzione in laboratorio e della vendita ambulante, il negozio è gestito dalla moglie Angela, conosciuta da tutti come la "Sciura Lina".


 

Con un padre panettiere e una madre commerciante, l'ultimogenito Luigi (omonimo del fondatore) si appassiona naturalmente fin da piccolo all'arte bianca e da ragazzo affianca il padre, subito dopo la conclusione degli studi; ma ben presto è lui a divenire la colonna portante del Panificio, colui che per quasi cinquant'anni tutte le notti produrrà il pane fresco per i sironesi. E' così che si ha l'avvento della terza generazione di panettieri quando nel 1986 l'attività diventa di proprietà di Luigi, ormai panettiere decano, e della moglie Mariella che in negozio già da anni ha iniziato a farsi conoscere come una più che affabile commessa: per più di vent'anni saranno loro gli unici motori dell'azienda famigliare e la solida coppia formata da Luigi e Mariella ormai è conosciuta e stimata da tutti ed è sinonimo di buon pane.

interno negozio

L'arte bianca è quindi parte integrante della famiglia e Luigi e Mariella crescono i figli, Mauro e Cinzia, trasmettendo a loro l'amore per il buon pane, per il fare creando e per la qualità dei prodotti. E così, terminati gli studi, entrambi decidono di andare a lavorare al di fuori dell'azienda famigliare per potersi confrontare con il mondo del lavoro e conoscere meglio e di più le realtà lavorative esterne. Ma l'amore per la professione di famiglia non ha mai abbandonato nessuno dei due figli, che hanno sempre aiutato e sostenuto i genitori sino a prendere la decisione di abbandonare le rispettive carriere ed entrare in società con i genitori, per poi diventarne gli unici titolari nel 2011.

 

varie tipologie di pane

Questa è la nostra storia, una storia in cui l'attività lavorativa e la crescita della nostra famiglia si intrecciano indissolubilmente, una storia in cui c'è tutta la passione che tutti i giorni mettiamo nel fare i nostri prodotti.

Specialita'

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter: bastano pochi secondi, giusto il tempo di scrivere il tuo indirizzo mail.
Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative ed i nostri prodotti

Buoni Pasto



Orari


  Mattina Pomerigigo
     
Lunedì 05:30 - 12.30 Chiuso
Martedì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Mercoledì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Giovedì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Venerdì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Sabato 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Domenica Chiuso Chiuso

Contatti

 Indirizzo  Via Giuseppe Mazzini, 4
 23844   SIRONE   LC
   Telefono  + 39 031.850.115
   Fax  + 39 031.850.115
   Mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   Pec  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lavora con noi

Invio CurriculumRitieni di avere una professionalità di nostro interesse?
Usa questo modulo per inviarci il tuo curriculum:

I Nostri Dati

Partita Iva 02678900131
Codice Fiscale 02678900131
Numero REA LC-295235
Numero A.I.A. 115086 (delibera del 24-07-2002)