Questo sito usa cookie tecnici per offrire una migliore esperienza di navigazione.
Procedendo con la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookies.
Facebook  Instagram  YouTube  Twitter
Social

Festa dei Cavigioni e dei Tortelli 2019

Cavigione di Sirone Come tutti gli anni, ormai da secoli, si rinnova la tradizionale Festa dei Cavigioni e dei Tortelli anche quest’anno: l’appuntamento è, come sempre, la seconda domenica di Quaresima cioè il 17 MARZO.

Un appuntamento immancabile con la tradizione e la bontà.

Tradizione e bontà che si ritrovano nell’originale ed inimitabile Cavigione di Sirone la cui ricetta, tramandata nei secoli, è ora custodita dalla quarta generazione del Panificio Cattaneo che, dopo quasi tre secoli, produce l’unico e vero Cavigione tradizionale.

Fatti a mano uno ad uno, mischiando sapientemente la semplicità di un impasto a base di pane con il gusto esotico del semi di finocchio e la dolcezza dell’uvetta sultanina per ottenere un sapore allo stesso tempo antico e fortemente attuale, un mix di gusti, culture e sapori che rende il Cavigione tradizionale sempre attuale, sempre nuovo…sempre buono.

Tortelli Ma se il Re di questa antichissima festa è il Cavigione, al suo fianco non si possono dimenticare i più dolci Gremulet, oggi più comunemente chiamati Panini al Burro. Nato per dare un’alternativa più golosa per i più piccoli, ha conquistato ormai anche i grandi, che ben si ricordano quando veniva dato loro dalle mamme come merenda per la scuola, ed ora, ormai genitori a loro volta, non possono fare a meno di riassaporare quel gusto con cui sono cresciuti e con il quale ora fanno crescere i loro figli.

Un mix perfetto di uvette, burro e zucchero che immerso in un soffice panino si scioglie in bocca per un sapore e una bontà unica ed indimenticabile.

In questa festa si era soliti regalare i Cavigioni mentre chi ospitava in casa parenti ed amici, offriva loro, come benvenuto, i golosissimi Tortelli di Sirone, un’altra specialità tipica, frutto di una ricetta anch’essa molto antica e molto laboriosa.

Gocce d'Oro Se un tempo, in tutte le famiglie, venivano impastate, con un lungo e faticoso procedimento queste piccole palline e poi fatte friggere, ora non è più possibile, con i tempi e gli impegni della vita moderna, dedicare così tante ore ad una preparazione così squisita.

Ma non preoccupatevi, come ogni anno manteniamo anche questa tradizione, assicurandoci di riproporre sempre l’originale e peculiare ricetta dei tipici Tortelli di Sirone, un dolcetto che non può mancare a fine pasto, dal gusto delicato, una frittellina soffice e gustosa, a cui è impossibile dire di no. E se già il sapore dei classici Tortelli di Sirone non basta a soddisfare la golosità beh…perché non provarli ripieni di crema, di panna o di Nutella?

Beh direi che ce ne è per tutti i gusti! Ma se si vuole stare un po’ più leggeri? Nessun problema, per chi si vuole viziare senza perdere di vista la leggerezza, ecco le mitiche Gocce d’Oro dei piccoli veri e propri scrigni di bontà, cotte al forno e ricoperte di candida granella di zucchero: delicate, soffici, dolci e leggere, per un piacere a cui è difficile rinunciare, ancora di più: è difficile smettere, quando se ne assaggia una…beh non si vorrebbe mai fermarsi.

Vi aspettiamo

DOMENICA 17 MARZO

con ORARIO CONTINUATO dalle 8.00 alle 18.00

 

Riviviamo insieme la Tradizione più longeva e più dolce che ci possa essere la Festa dei Cavigioni e dei Tortelli.

Specialita'

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter: bastano pochi secondi, giusto il tempo di scrivere il tuo indirizzo mail.
Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative ed i nostri prodotti

Buoni Pasto



Orari


  Mattina Pomerigigo
     
Lunedì 05:30 - 12.30 Chiuso
Martedì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Mercoledì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Giovedì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Venerdì 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Sabato 05:30 - 12.30 16.00 - 19.00
Domenica Chiuso Chiuso

Contatti

 Indirizzo  Via Giuseppe Mazzini, 4
 23844   SIRONE   LC
   Telefono  + 39 031.850.115
   Fax  + 39 031.850.115
   Mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   Pec  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lavora con noi

Invio CurriculumRitieni di avere una professionalità di nostro interesse?
Usa questo modulo per inviarci il tuo curriculum:

I Nostri Dati

Partita Iva 02678900131
Codice Fiscale 02678900131
Numero REA LC-295235
Numero A.I.A. 115086 (delibera del 24-07-2002)